insaintvincent InSaintVincent
giovedì 29 luglio 10:00

Festa della Madonna dello Zerbion

Tradizionale appuntamento estivo, molto sentito da coloro che abitano ai piedi del monte Zerbion, sulla cui cima, a 2722 m di altitudine, è stata collocata una statua della Madonna, alta 7 metri. Il 29 luglio, gli abitanti dei comuni che si trovano ai piedi del monte, si danno appuntamento sulla cima, per la celebrazione della Santa Messa.
Programma:

  • ore 10.00 Santa Messa in punta al monte Zerbion;
  • ore 12.00 Santa Messa a Pian Tavela;
  • a seguire distribuzione di polenta e salamini.



 Il panorama che si gode dalla cima del monte Zerbion lascia senza fiato, una vista a 360° sulle principali montagne della Valle d'Aosta: dal Cervino al Monte Rosa, dal Monte Bianco al Gran Paradiso.

Coloro che non se la sentono di affrontare il trekking che conduce allo Zerbion, potranno partecipare alla Messa che si celebrerà a Pian Tavela, in Loc. Antagnod, nel comune di Ayas (raggiungibile in auto) e rifocillarsi con un buon pasto valdostano a base di polenta e salamini.

Curiosità: la statua in bronzo della Madonna è stata eretta nel 1929 “in memoria dei grandi eroi d'Italia” (come riportato sulla targa sottostante), in seguito ad un voto espresso alla Vergine da madri, spose e sorelle degli uomini partiti al fronte durante la prima Guerra Mondiale.

Monte Zerbion

escursione tradizione

Monte Zerbion

Condividi: